Fotovoltaico da 6 kW, le novità sul mercato e i costi

Oggi installare un impianto fotovoltaico nella propria abitazione permette di raggiungere un duplice scopo: risparmiare sulla bolletta elettrica e contemporaneamente guadagnare rivendendo l’energia al distributore.

In questi ultimi tempi sta prendendo campo la possibilità di installare anche un impianto a 6kW, oltre al classico e più conosciuto impianto a 3kW. E un grande vantaggio viene dall’abbinare all’impianto una pompa di calore per la produzione di acqua calda e di riscaldamento. In questo modo è possibile eliminare l’uso del gas da riscaldamento e risparmiare anche sui costi di manutenzione. Certo è sempre bene affidarsi ad un professionista per scegliere il miglior impianto in base alle proprie esigenze.

La convenienza nel nuovo mercato del fotovoltaico

Con la corsa al fotovoltaico i prezzi recentemente erano molto aumentati, anche a causa delle materie prime aumentate. Ma negli ultimi tempi i produttori internazionali hanno potuto tornare ad abbassare i prezzi grazie ad un aumento di produzione che adesso permette una consegna più celere. Anche il costo per l’installazione dell’impianto è diminuito, essendo finito il meccanismo dello sconto in fattura che portava le aziende a rincari anche fino al 35-40%. E anche la qualità e la resa degli impianti adesso è migliore, visto che i produttori sono tornati a concentrarsi sulla realizzazione di impianti super efficienti.

Senza dimenticare che col passare degli anni i produttori hanno trovato soluzioni che determinano una ancora più elevata convenienza, come l’uso degli ottimizzatori che aumentano la resa dell’impianto del 20-25% con un conseguente aumento dei ricavi. E poi grazie all’utilizzo degli accumulatori che permettono di conservare l’energia prodotta in eccesso senza disperderla. E infine l’utilizzo della domotica che permette di azionare automaticamente gli elettrodomestici da quando viene prodotta energia dai pannelli.

I costi degli impianti e i nuovi incentivi

Il primo incentivo da tenere in considerazione è la detrazione del 50%, suddivisa in 10 anni, che ripaga dell’energia immessa nella rete. Inoltre l’eventuale presenza, ecco perché consigliata, di una pompa di calore, permette di accedere all’ecobonus 65%.

Oggi un impianto da 3kW ha un costo che si aggira sui 6000 euro, dai quali va detratto il 50%. Una detrazione di circa 300 euro all’anno per 10 anni.

Con gli incentivi esistenti la formula più conveniente da considerare è quella di un impianto da 6kW, con l’aggiunta della pompa di calore e dell’accumulo, con un costo totale che certo sale intorno ai 25000 euro ma c’è sempre da considerare la detrazione del 50% sull’impianto, del 65% sulla pompa di calore, con una detrazione di circa 1300 euro all’anno per 10 anni.

Anche in questo caso spetta agli installatori aiutare il cliente nella scelta per lui più conveniente, anche sotto l’aspetto fiscale.

Il superbonus

In alcuni casi specifici è prevista la possibilità di un superbonus del 90%. Per poterne avere diritto l’impianto fotovoltaico dovrà essere installato durante altri lavori cosiddetti trainanti, come ad esempio il cappotto termico o la pompa di calore che sostituisca la caldaia. E’ altresì necessario e richiesto che la casa guadagni almeno due classi energetiche, per questo motivo sarà fondamentale una accurata analisi iniziale.

Se si tratta di una abitazione unifamiliare per poter accedere al superbonus è necessario che l’abitazione sia quella principale e che il reddito del proprietario non superi i 15 mila euro. Da tenere presente che la ripartizione del superbonus viene fatta in 4 anni e non in 10 anni.

Scegliere il giusto installatore

Il tema del fotovoltaico, negli ultimi anni, è diventato un tema molto compesso. Ci sono infatti da considerare diversi aspetti importanti, sia in fase di analisi che di realizzazione. Dalla scelta dell’impianto più adatto allo sfruttamento dei migliori incentivi caso per caso.

Mai come in questo caso è fondamentale affidarsi a veri professionisti che conoscano molto bene la materia.

Fa Elettric ti aiuta nella realizzazione degli schemi per gli impianti fotovoltaici della tua abitazione,

Approfondisci qui

Contattaci subito